Settimana Santa

Con la Settimana Santa per i credenti inizia il periodo che culmina con il Triduo Sacro, centro dell’Anno Liturgico, con la memoria della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.

Già ai tempi della chiesa degli apostoli la centralità della resurrezione é pienamente compresa e Paolo ne scrive “alla Chiesa che è a Corinto”: “Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede”. ( Cor. 15,14)

Anche noi, in comunione con il successore di Pietro, desideriamo che sia rafforzata la nostra fede in Gesù Cristo morto e risorto, vivo e presente in mezzo a noi.


Sperando di fare cosa gradita, nella grande varietà di materiale e suggerimenti disponibili nel web, ne ho selezionati 4 che vi presento qui di seguito:

Proposta A

Settimana Santa

Il Servizio liturgico nazionale della Conferenza Episcopale Italiana accompagna le famiglie dei fedeli per la preghiera dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.


Proposta B

Settimana Santa in famiglia

La Diocesi di Gorizia offre questo percorso quotidiano per ogni giorno della Settimana Santa. Ringrazio l’amica Maria Serena che me lo ha gentilmente condiviso.


Proposta C

La Chiesa è viva e siamo noi

Via Crucis

La proposta a cura di Paolo Curtaz, di don Mauro Bertoglio, don Guido Omodeo Zorini si concentra sul Triduo Sacro ed una proposta specifica per la Via Crucis


Proposta D

#Io celebro a casa – Riti e parole per fare Pasqua

Questo sussidio per la celebrazione del triduo pasquale è una delle proposte maturate dal lavoro di un gruppo di teologi, storici, catecheti che, davanti alla situazione sociale ed ecclesiale generatasi con l’epidemia da coronavirus, hanno cercato uno spazio di confronto sulle sfide sociali, culturali, ecclesiali inedite che ci stanno davanti (www.insiemesullastessabarca.it)
Il sussidio è intitolato #iocelebroacasa per richiamare la sfida di vivere la casa, dove ci troveremo ancora nei giorni pasquali, non solo come luogo per celebrare la fede, ma come occasione per scoprire la dimensione domestica dell’esperienza del seguire Gesù e per vivere nuovi stili di celebrazione. La casa, i gesti quotidiani, le presenze che la abitano sono da assumere come vita che si fa liturgia, e come attuazione di una liturgia che respira della vita ordinaria e quotidiana.
La proposta non è quindi una semplice trasposizione dei riti del triduo pasquale ma una proposta nuova, per riti domestici, che si articola in tre itinerari con taglio e accentuazioni diverse.”

La proposta che fa il gruppo composto da Serena Noceti, Vittorio Berti, Andrea Grillo, Enzo Biemmi, Simone Morandini, Marco Giovannoni, Riccardo Saccenti, Fabrizio Mandreoli, Alessandro Cortesi. La stesura del sussidio è stata coordinata da Alessandro, Andrea, Serena (tre itinerari) con il contributo di Morena Baldacci (itinerario per bambini), Federico Manicardi (editing), Luca Palazzi (disegni). Dal sito si può scaricare una lettera con una proposta di riflessione elaborata dal gruppo.

Attraverso gli itinerari sapienziale, rituale e battesimale e con attività per bambini si sviluppa questa proposta inedita ed interessante.


Per quanti vogliono fare il cammino in sintonia con la Chiesa diocesana di Pisa, riporto l’agenda degli impegni pastorali del Vescovo che evidenzia gli appuntamenti:
Domenica delle Palme 5 aprile 2020 ore 10: S. Messa dalla Cattedrale, trasmessa da 50 Canale.
Lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 aprile: ore 8 S. Messa, trasmessa sui
social diocesani, dalla Cappella dell’Arcivescovado.
Mercoledì 8 aprile ore 18: Quinta Catechesi quaresimale trasmessa sui
social diocesani
Giovedì Santo 9 aprile ore 18: S. Messa della Cena del Signore dalla
Cattedrale, trasmessa da 50 Canale.
Venerdì Santo 10 aprile ore 18: Celebrazione della Passione e Morte del Signore, dalla Cattedrale e trasmessa da 50 Canale.
Sabato Santo 11 aprile ore 21: Veglia Pasquale, dalla Cattedrale e
trasmessa da 50 Canale
Domenica di Pasqua 12 aprile 2020 ore 10: S. Messa di Pasqua, dalla
Cattedrale e trasmessa da 50 Canale

Non ci resta che immergerci, con volontà ed umiltà, in questo tempo ed in questa storia … gli aiuti infatti non mancano davvero.

Buon cammino verso la nostra Pasqua,

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.